lunedì 15 dicembre 2008

Via l'ICI e 'Ntu culu al Sud. 'Ntu culu alla Calabria

Inserito il 30 maggio 08
PRONTO IL DECRETO FISCALE
Via l'ICI e 'Ntu culu alla Calabria
di Mimmo Loiero

Vae Victis. Guai ai vinti. E i vinti di questa tornata elettorale siamo noi: il Sud, la Calabria.
Il governo di Arcore è rapido nel far pagare i conti. Lo fa immediatamente prima che qualcuno, caso mai, possa capire e reagire.

Lo fa col decreto fiscale che abolisce l'ICI sulla prima casa (ai ricchi poiché agli altri aveva già provveduto il governo Prodi). Stamattina le agenzie di stampa (ANSA) battono le prime notizie sul decreto. L'ICI resterà solo per le seconde case e le case signorili, ville e castelli. Ma questo regalo ai ricchi da chi sarà pagato?

La copertura dell'ICI costa 1,7 MLD. Ma la copertura complessiva supera i 2,6 miliardi perché comprende anche lo sgravio che era già stato introdotto dal precedente governo dall'ultima Finanziaria.
Per la copertura si prevedono sforbiciate ad una settantina di norme e micronorme dell'ultima Finanziaria e del decreto mille-proproghe. Ma la copertura più consistente del decreto fiscale - e anche questa è una conferma rispetto a quanto già trapelato in questi giorni - arriverà però dai fondi che erano destinati alle infrastrutture e alla difesa del suolo in Sicilia e in Calabria; l'importo è di 1.363,5 milioni di euro.

La Calabria può tranquillamente sprofondare a mare e le sue strade (compreso la 106 e la superstrada delle Serre) se ne andranno a farsi fottere.
E i politici meridionali?
Come sempre, stanno a litigare per avere una poltrona qualsiasi, anche uno strapuntino, nei palazzi di Roma. Questo è il loro unico e vero obiettivo. Per questo hanno comprato candidature e voti. Per questo hanno fatto patti con chiunque. Per questo, quand'anche passasse loro per la testa, non muoveranno un dito. Per questo plaudiranno alla decisione di Arcore e... 'Ntu culu alla Calabria!

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?