lunedì 19 marzo 2007

Il pilorcio digitale e la società dell'informazione

Uno guarda le facce dei politici calabresi, che ne so: Adamo, Amato, Crea, Gentile... e pensa che la Regione Calabria non sia moderna e al passo con i tempi...
Sbagliato! La Regione Calabria è moderna, tecnologica, elettronica, informatica...
Infatti da quasi un decennio spende e spande per autostrade elettroniche, società dell'informazione, e governement e new economy perfino. Già ben 6 anni fa, nel 2001, ha emanato la legge n. 17 del 3 maggio 2001, per lo sviluppo della New Economy. Una legge che prevedeva la istituzione di un portale economico integrato territoriale e un incubatore virtuale per aziende, contro il modesto corrispettivo di qualche miliarduccio (di lire).
- Che sarà mai un portale economico integrato territoriale? E un incubatore virtuale? Sono sicuro che ve lo state chiedendo come me lo sono chiesto io
- Non lo so ma già il nome mi fa venire un pilorcio digitale, tanto che sento il bisogno di informarmi per poi informarvi.
Per essere al passo coi tempi cerco informazioni su Internet. Sui principali motori di ricerca non c'è traccia né di incubatori virtuali calabresi né di portali economici regionali, tantomeno vi sono dei link sul portale della regione, ma c'è l'Urp (Ufficio Relazioni col Pubblico) con un suo sito, da lì posso mandare una mail e avrò subito risposta. Mandare una mail non è facile anche perché non vi é nessun indirizzo e.mail, ma ci sono dei numeri di telefono, ben 5 numeri (0961/856711 -856784 - 856783 - 856708 - 856715) più un numero verde (80 8412 89). Sul numero verde non risponde nessuno, ma, dopo vari tentativi, al 856708 una voce assonnata risponde: chi è?.
Spiego alla signora quello che mi serve e lei, con la voce adesso più sveglia, mi dice che non sa e di aspettare. Dopo alcuni minuti mi ragguaglia, sicura e perentoria: riguarda il lavoro e mi da altri 2 numeri di telefono (0961 727423 - 858440). Dei due un non risponde e all'altro una voce maschile, dopo il chi è? di rito e una nuova richiesta di aspettare mi dice di non sapere niente e mi da ancora un altro numero (0961 - 858445) al quale non risponde nessuno.
Perplesso e un pò incazzato ritorno all'Urp e trovo (non molto evidenziato) un form da compilare e perfino un altro numero di telefono (del dirigente dell'ufficio)., il quale, gentilissimo, dopo avermi spiegato che così purtroppo vanno le cose, mi dice che, ovviamente, lui non ne sa niente ma mi dà ancora un altro numero (0961 856201) ed il nome della responsabile di settore. Al numero risponde un signore che dopo il consueto iter (chi è? Aspettate! Non so niente!) mi dà il numero 0961 856615. Al numero questa volta risponde la responsabile del settore che dice di sapere tutto e di essere disposta perfino ad incontrarmi ma non oggi. Per un appuntamento mi da un altro numero (0961 774091)
Per sapere qualcosa sulla legge 17 del 2001 dovrò aspettare qualche giorno. Voi dovrete aspettare al prossimo numero. Intanto tutti questi numeri giocateveli al lotto. Non si sa mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?